Autore Topic: OOOOOOooooohhh finalmente dopo tanto...  (Letto 1769 volte)

Alberto

• Moderatore
  • Motociclista esperto
OOOOOOooooohhh finalmente dopo tanto...
« il: 19 Maggio 2014, 23:42:28 »
   ...siamo riusciti a completare un giro senza maltempo...  ::) :-\ :-X
      ...anche se un paio di nuvole birichine ci hanno fatto la posta per un po' al rientro...  :) ;) :)

Beh allora "parliamo" un po' di com'è andata...

...bene ovviamente, è successo un po' di tutto ma bene... :)

Partenza all'alba, era fissata alle 8.30 ma io ero in ritardo, quindi mi son fatto trovare a Modena e ho scoperto che qualcuno ci aveva bidonato, poco male eravamo comunque una ventina, era una bella giornata e c'era la voglia di divertirsi :)

Rapido trasferimento autostradale, beh più o meno, a Faenza stavo sdormicchiando troppo sulla moto e mi son fatto scappare l'uscita, quindi dritti fino a Forlì e ritorno... :)

Per il giro attorno al centro serve solo qualche minuto e dopo si apre in una stupenda vallata, il nastro d'asfalto sale sinuoso e ci aiuta a risvegliarci dal letargo dell'autostrada e siam già a Modigliana, da qui la strada sale rapidamente, le curve si fanno serrate e tortuose e in men che non si dica ci ritroviamo al P.sso Trebbio per poi ridiscendere sul versante opposto e raggiungere Rocca S.Casciano.
Che dire di una breve pausa, son già le 11 passate e ci sta proprio, quattro chiacchiere, conosciamo meglio i nuovi venuti e beviamoci qualcosa in compagnia.
E' l'ora di ripartire, spuntano già i primi dubbi a "io taglio di qui", "facciamo trenta km in meno" beh nessun problema, "io son venuto per divertirmi e così farò, se per qualcuno è importante risparmiare quei trenta km è liberissimo di farlo..."
Si riparte, siamo sulla statale del Muraglione ma per oggi niente da fare, ci sono però altre due opportunità di divertirsi P.sso Forche e P.sso Centoforche e per un'attimo si passa da S.Sofia, qualcuno ricorda che da qui siamo passati durante un'altro evento ed inizia a sorridere pensando al sontuoso pranzo che abbiamo fatto allora... :)
Un contrattempo per la smania di non seguire chi il percorso l'ha tracciato e si risale per il Carnaio, anche qui il percorso parte tortuoso poi si fa più veloce e scorrevole fino alla vetta e sul versante opposto verso Bagno di Romagna, e ancora a scendere verso la Valle del Tevere passando per il Valico di Montecoronaro, passaggio veloce ma che ci apre le porte al Lago di Montedoglio e alle sorgenti del Tevere, paesaggio suggestivo immerso nel verde, è da qui che pochi chilometri dopo si snoda il P.sso di Viamaggio, un rapido susseguirsi di curve di ogni genere, che conducono fino al valico e che per tutto il tempo ti mostrano in un vedo e non vedo lo spettacolo sottostante, poche curve ancora e sperduto tra i boschi appare l'ingresso del Ristorante.
La sosta e l'abbondante desco sono sicuramente meritati, è stata una mattina piuttosto piena e divertente quindi bando alle ciance e si snocciolano gli antipasti di ogni genere, poi un paio di giri di primi e quando si inizia con i secondi preferiamo arrenderci al cuoco e riprendere la strada; qualcuno su un percorso più diretto al rientro, qualcunaltro preferisce approfittare di dove ci troviamo e rimanere ancora qualche ora a salire e scendere fra queste vallate, un po' fuori portata per i soliti giretti e quindi ancor più gustosa, non tutti han forse ben capito come si sarebbe svolto il pomeriggio ma in un modo o nell'altro abbiam fatto rientro.
Viste le non entusiasmanti recensioni sul percorso più comodo, in un folto gruppetto siamo scesi dal Viamaggio nuovamente divertente, gustoso e guidato, poi espletata la fisiologica rabboccata di serbatoi in modo alquanto scoordinato ci siamo messi a risalire per i fantastici e raccordati tornanti dello Spino attraverso Chiusi della Verna e un susseguirsi di saliscendi molto gustosi che ci riportano a quote più basse, qui riesce a dar libero sfogo Christian, che nonostante sia in due sull'unica stradale del gruppo si diverte fra le curve porta alle visioni Katia che è dietro a lui, per non parlare degli altri piloti, stanchi ma allegri, anche Viviana la zavorrina di Matteo sorride, ma lei è sicuramente più comoda sulla multi.
A Bibbiena risulta d'obbligo la sosta, un po' per riposarci un po' per fare il punto della situazione, si può proseguire lungo un percorso troppo lungo per questa serata o meglio continuare con qualche curva ma approssimarsi poi al rientro, è la scelta che preferiscono tutti, il Nonno che tra una sigaretta e l'altra non snocciola moccoli :) , sarà rimasto soddisfatto, Cristian che telefona a casa, forse sta già dicendo di non aspettarlo in piedi ;) , Matte che vorrebbe fare qualche penna in più ma che al momento è troppo marcato, Luca che sulla Multi si sta divertendo, l'Ottavia che con quella gomma tediosa al posteriore si sta divertendo poco ma che avrà modo di rifarsi ugualmente, Stefano che nonostante l'incrociatore inizia ad essere affaticato anche lui, come Marco ormai troppo abituato al Beta e come me che tutto sommato sono contento della strada fatta e della compagnia affiatata, decidiamo di riavvicinarci a casa, quindi ci facciamo ancora un bel po' di curve per divertirci ma il percorso è ormai obbligato e raggunta l'autostrada solo un po' di traffico ci rallenta.
L'uscita a Modena Nord ci permette di fare un rapido saluto a chi è troppo fuorimano per venire fino a Scandiano, poi in un gruppetto comunque numeroso attraversiamo l'ultimo tratto di pianura, il lampo di luce spezza per un'attimo la notte e le moto scivolano nel buoio, ci ritroviamo a riproporre l'aperitivo di rientro dai giri che da un po' non si vedeva più, tutti a ricordare questo e quel passaggio, o a parlare di tutt'altro perchè della moto dopo una giornata come questa non ne può più, domani è un'altro giorno e ci saranno ancora occasione per stare così per ora culliamoci i ricordi e rientriamo che di tempo non ve n'è più

Un grazie a tutti i pratecipanti e a chi si è dato da fare per aiutare gli organizzatori

Ciao

A presto

Alberto

Canna1

• Motociclista in progresso
  • **
Re:OOOOOOooooohhh finalmente dopo tanto...
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2014, 14:14:55 »
Be direi che il giro e' stato come il pranzo...............OTTIMO E ABBONDANTE !!!!! :)) :)) ;)

otty

• Moderatore
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2014, 14:11:44 »
Bellissimo Zemp!! Hai riassunto perfettamente la giornata!
A parte qualche contrattempo e il mio posteriore poco affidabile, mi sono divertita comunque...grazie!! :)

Alberto

• Moderatore
  • Motociclista esperto
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2014, 20:33:57 »
Mi sembra che abbiate lavorato anche tu e la Dani per ottenere il risultato... ;)

Dobbiamo raggruppare un po' di foto così' iniziamo il 2014...

otty

• Moderatore
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2014, 11:42:40 »
Bè certo, però il grosso l'hai fatto tu... :)
Si, su facebook ho già messo qualcosa!
Con quelle di domani, ne abbiamo un bel po'